20130304_125547Un raggio di sole marzolino accende il blu degli occhi.

La postazione di fronte alla finestra è disseminata di cartelle, memo, matite colorate e schermi.

C’è tepore nella stanza quando Serenella ci accoglie sorridente. Ci dice che Carla, il suo editor, sta rientrando dopo un periodo di malattia e il suo fidato Stefano, lo sviluppatore, parla quattro lingue.

E’ questa la squadra di Young Software e la nostra ospite è Serenella Morgante.

Ma a guardarla meglio, c’eravamo ingannati. Ad accendere gli occhi di Serenella non è il raggio di sole, ma la passione per il suo lavoro.

“E’ dura come per tutti”, preannuncia Serenella, quando le chiediamo di parlarci di Young Software; “Ma la duttilità e la serietà, fa la differenza”, argomenta.

“Nel settore del software”, dice Serenella, “è presente una forte concorrenza. Ma a guardarsi intorno c’è anche tanta approssimazione.  Con la diffusione capillare degli strumenti digitali, per la comunicazione d’impresa è necessario l’utilizzo dei mezzi di divulgazione digitali. La richiesta di mercato, pertanto, è diventata elevatissima.

D’altro canto la facilità di accesso alle nuove tecnologie e l’apparente semplicità nella realizzazione dei supporti e degli strumenti informatici ha creato un fenomeno dannoso per i professionisti del settore.” Sottolinea Serenella con una punta di amarezza e poi continua: “YoungSoftware da circa un decennio, appunto, si impegna a radicare la cultura della professionalizzazione nel settore informatico.

Un lavoro coordinato tra professionisti informatici sviluppatori, sistemisti, grafici, di comunicazione e marketing è la base dell’offerta di qualsiasi prodotto di YoungSoftware, corredata da una politica aziendale di cura e attenzione al cliente accompagnandolo costantemente nella costruzione della sua immagine aziendale .”

Serenella e la sua squadra offrono servizi di costruzione di siti web e portali dalla progettazione, sviluppo e restyling con l’ausilio di tecnologie avanzate come l’e-commerce.

L’immagine aziendale è costruita attraverso il piano marketing che si serve di grafica, pubblicità, organizzazione e allestimenti eventi.

Della consulenza informatica, che è l’origine dell’attività di Young Software, Serenella racconta la sua esperienza.

“Circa dodici anni fa ho cominciato la mia carriera lavorativa in una grande azienda di sviluppo di gestionali informatici. In breve ho compreso che la strada della crescita era avventurarmi nell’impresa in proprio. E’ nata così Young Software un’impresa giovane e aggiornata.” Sorride Serenella, non senza tradire un pizzico di emozione.

“La Young Software ha lo scopo di aggiornare se stessa insieme ai suoi clienti. E’ stata sviluppata, infatti, la struttura di formazione e aggiornamento professionale con corsi standard e avanzati.”

La luce nella stanza si è fatta più fioca, Serenella è ancora raggiante di entusiasmo. “Perché la gioia del lavoro è il valore aggiunto del nostro gruppo…ora basta parlare, lavoriamo!”

Ci congeda con una calda tazza di caffè, concludendo: “Quel che volete sapere in più su chi non si arrende alla crisi, ma scopre nella differenziazione lo stimolo per lavorare tutti i giorni col sorriso, potete trovarlo sul mio sito www.youngsoftware.it