Venerdì 18 Maggio alle ore 16 nel Dipartimento di Scienze Umane – Aula 1.A – sarà presentato il corso di quinto livello in Tecnico superiore delle reti e delle tecnologie dell’informazione per le “Smart Cities”.universitalaquila

Un corsosviluppato nell’ambito del progetto europeo Hinge, coordinato dall’Ateneo aquilano e con la partecipazione di Università di Spagna, Grecia, Romania e Belgio, in collaborazione con Regione Abruzzo, Reiss Romoli e ITS Efficienza Energetica dell’Aquila.

Durante l’evento si illustreranno le opportunità di formazione delquinto livello nel Quadro Europeo dell’Educazione, e l’importanza dell’internazionalizzazione di questo livello di formazione terziaria ancora poco conosciuto.

Il corso biennale offre infatti ai ragazzi, oltre ad una formazione professionalizzante di alto livello, omogenea a quella delle Università partner, l’opportunità di un periodo di tirocinio presso il Centro di ricerca EASY a Girona, in Spagna. E in queste settimane 28 studenti delle 4 università sono all’Aquila per seguire uno dei moduli formativi insieme ai colleghi italiani.

Interverranno la Rettrice dell’Università dell’Aquila, Univaq, Paola Inverardi, l’Assessore regionale alle Politiche sociali e al Diritto all’Istruzione Marianella Sclocco, il Dirigente del Servizio formazione ed orientamento professionale della regione Abruzzo Carlo Amoroso,il Prorettore agli Affari internazionali Anna Tozzi e il Presidente della Fondazione ITS Efficienza Energetica Carlo Imperatore.

Paola Inverardi

Paola Inverardi

prove ammissione_università

L’evento è organizzato dallo staff dell’Ufficio Relazioni Internazionali  Univaq ed è aperto alla partecipazione di studenti delle scuole superiori, universitari e tutti i cittadini interessati ad esplorare nuove tipologie di formazione.

Print Friendly

Tags: