Entra nel vivo il Progetto Sperimentazione Cultura Giovani della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, vincitore dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” con il sostegno del MiBACT e della SIAE, per la creazione di residenze artistiche, al fine di rafforzare e diversificare il sistema italiano della formazione artistica in ambito musicale. L’obiettivo di questa edizione del progetto è la creazione e la realizzazione, da parte dei vincitori delle residenze artistiche a L’Aquila, di un’opera musicale destinata ad uno spettacolo di ginnastica ritmica. I giovani selezionati partecipano a dei laboratori formativi che, in ogni caso, sono aperti al pubblico e a studenti di tutti i livelli.barattellisocietàdeiconcerti

Il primo incontro si svolge Martedì 10 luglio, dalle ore 10,30 alle ore 13,30 presso l’Aula intitolata al professore Alberto Gulino nel Polo Universitario di Coppito 2 e sarà coordinato dalla Preside del Corso Accademico di Scienze Motorie Professoressa Maria Giulia Vinciguerra.

Il tema è estremamente interessante: “Il Tempo, il Ritmo… la Musica nelle attività motorie e sportive” e vedrà la partecipazione della campionessa olimpionica Elisa Blanchi, Sergente dell’Aeronautica Militare e laureata nella stessa Università aquilana, per raccontare la sua esperienza e, nello specifico, analizzare il rapporto fra ginnastica ritmica, coreografia e musica.universitalaquila

Nata a Velletri nel 1987 Elisa Blanchi ha iniziato a praticare Ginnastica Ritmica dall’età di 3 anni. In dieci anni di attività sale dalla Nazionale Juniores, esordendo a livello internazionale agli Europei di Budapest nel 1999, fino alla Nazionale Senior. La dote che la contraddistingue è una grandissima maestria negli attrezzi, con la sua squadra ha vinto più di 100 medaglie totali in gare internazionali, fra le quali: 4 Ori ai Campionati Mondiali, 12 ori in Coppa del mondo e nel 2012 alle Olimpiadi di Londra vince la medaglia di Bronzo.

Si tratta di un’occasione straordinaria, non solo per i vincitori del Bando, ma in generale per tutti gli studenti di Scienze Motorie unitamente a quelli dei Conservatori di Musica per analizzare le molteplici relazioni fra i due mondi: sport e musica.

Elisa Blanchi

Elisa Blanchi

Il senso base è da ricercare nel rapporto fra il movimento non solo danzato e l’organizzazione del ritmo non necessariamente musicale. L’epoca massmediatica ha imposto un rapporto totalizzante

fra musica e sport, a partire dalla spettacolarizzazione su dimensioni planetarie delle gare a fini televisivi. In sintesi la musica esercita funzioni interne alla preparazione e competizione sportiva e funzioni esterne finalizzate allo spettacolo.

In questo progetto, dunque, il percorso didattico inizia dal momento creativo e termina con la realizzazione dello spettacolo dal vivo.

L’evento è organizzato dalla Società Aquilana dei Concerti  Barattelli di L’Aquila in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila e l’Aeronautica Miltare.

Elisa Blanchi

Elisa Blanchi

Gli altri due laboratori compresi nel Progetto Sperimentazione Cultura Giovani si svolgeranno presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila il 20 e 21 luglio con il compositore e direttore d’orchestra Marcello Panni e dal 13 al 15 settembre con il compositore Francesco Antonioni.

Tags: , ,