L’Executive Board dell’EuCheMS ha recentemente attribuito al Professore Francesco De Angelis, professore ordinario di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila, Univaq,  il prestigioso riconoscimento “EuCheMS Award for Service”. Il premio sarà consegnato al Professore De Angelis in occasione della cerimonia di apertura del 7th EuCheMS Chemistry Congress, che si svolgerà a Liverpool (UK) a fine agosto prossimo.universitalaquila

L’EuCheMS (European association for Chemical and Molecular Sciences), associazione europea delle scienze chimiche e molecolari con sede ufficiale ed uffici a Bruxelles, raggruppa più di 160.000 chimici europei appartenenti a più di 40 società chimiche nazionali di tutti gli stati dell’Europa, coordinando e svolgendo per essi una intensa attività scientifica, nonché attività di consulenza politica e promozione in ambito chimico presso l’Unione Europea e la Commissione Europea.

L’attività dell’EuCheMS conta su di una rete esclusiva di scienziati e ricercatori operanti in tutti i settori della chimica, organizzando numerosi congressi di area, conferenze accademiche specialistiche, nonché il congresso biennale europeo “EuCheMS Chemistry Congress”. L’EuCheMS promuove inoltre il ruolo e l’immagine della Chimica presso l’opinione pubblica ed i decisori politici con eventi mirati, attraverso i social media e la sua newsletter. Con i suoi esperti, l’EuCheMS fornisce consulenze scientifiche con l’obiettivo di contribuire alla discussione ed alla soluzione delle più importanti sfide sociali del modo di oggi in ambito tecnico-scientifico, e chimico in particolare.

L’EuCheMS, sin dalla fine degli anni 80 dello scorso secolo quando operava sotto la sigla FECS (Federation of European Chemical Societies), ha istituito e conferisce l’EuCheMS Award for Service, finalizzato al riconoscimento dell’impegno di assoluto livello del premiato nella promozione della chimica e delle scienze molecolari in Europa, esercitato in organizzazioni scientifiche, governative e non governative, e sociali nel miglioramento della competitività, visibilità, e programmazione della chimica in Europa.

Optimes ospital'Università

Optimes ospital’Università

Nella motivazione del conferimento del premio al Professore De Angelis viene evidenziato il suo eccezionale impegno lungo gli anni nella promozione della chimica in Europa, lungo la linea delle attività e degli obiettivi dell’EuCheMS, svolto sempre con passione, dedizione ed entusiasmo contribuendo così a formare una immagine positiva della chimica. Viene in particolare evidenziato il suo lungo e costante impegno nei vertici della Associazione, nonché vengono menzionati i ruoli svolti negli anni quale Presidente della Società Chimica Italiana, come Presidente della associazione Europea di didattica della chimica ECTN (European Chemistry Thematic Network association), e quale Presidente da molti anni di una delle quattro partnership delle riviste scientifiche chimiche europee. Si fa altresì riferimento alla sua co-presidenza scientifica in un numero di eventi di alto livello, congressi e scuole nazionali ed internazionali. Sito ufficiale dell’EuCheMS: http://www.euchems.eu/

Print Friendly

Tags: ,