È previsto dalla legge di bilancio 2017 un rifinanziamento di 10 milioni di euro del Fondo destinato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione.

L’intervento prevede che il finanziamento agevolato a favore delle società cooperative si affianchi alla partecipazione delle società Soficoop sc e CFI Scpa, al fine di assicurare al “piano d’impresa” delle società cooperative un’adeguata ed equilibrata copertura finanziaria, sia in termini di mezzi propri sia di indebitamento a medio lungo termine.

I finanziamenti agevolati sono concessi al fine di sostenere sull’intero territorio nazionale, la cooperativenascita di società cooperative costituite da lavoratori provenienti da aziende in crisi, di società cooperative sociali e società cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata ed infine nei territori delle Regioni del Mezzogiorno per sostenere lo sviluppo o la ristrutturazione di società cooperative esistenti.

La richiesta e la relativa documentazione devono essere presentate esclusivamente attraverso posta elettronica certificata ai seguenti indirizzi cfi@pec.it o  soficoop@pec.soficoop.it.

di Riccardo Lorenzetti

Print Friendly

Tags: , , , , , , ,